Ravioli con cotechino e castagne

Ravioli con cotechino e castagne
Portata
Tempo
preparazione
Tempo
cottura
Persone
Attrezzatura
image/svg+xml
Primi
60 minuti
q.b.
4
Tagliapasta Ø 7 cm

Ingredienti

pasta all’uovo:

200 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00"per PASTA FRESCA Tre Grazie

2 uova

farcia:

200 g di patate lessate

150 g di cotechino già cotto

140 g di polpa di castagne lessate

50 g di parmigiano grattugiato

2 o 3 cucchiai di panna

per condire:

burro, salvia, parmigiano, sale, pepe

Preparazione

1

1. Pasta all’uovo: preparate la sfoglia con la farina e  le uova. Impastatela bene e fatela riposare per 30 minuti in frigorifero, avvolta nella pellicola.

2

Farcia: schiacciate le patate e ripassatele nello schiacciapatate con la purea di castagne, sale e pepe; unite il cotechino lessato e tritato a coltello e il formaggio grattugiato. Controllate il composto e, se dovesse risultare troppo duro, diluitelo con tre cucchiai di panna.

3

Stendete la pasta sottile e su un lato distribuite dei mucchietti di farcia. Ribattete la pasta sulla farcia, schiacciate per saldare, poi con un tagliapasta tondo di Ø cm 7 incidete i ravioli. Trasferiteli su un telo da cucina spolverizzato con farina di semola.

4

Lessate i ravioli in abbondante acqua salata. Intanto scaldate 30 g di burro con 5 foglie di salvia, poco sale e pepe. Scolate i ravioli e passateli in padella con il burro e una manciata di parmigiano grattugiato.

 

Farina di Grano Tenero Tipo 00 per Pasta Fresca

Farina di Grano Tenero Tipo 00 per Pasta Fresca

Per la scelta dei frumenti che la compongono è particolarmente adatta alle più svariate tipologie di pasta fresca: tagliatelle, cappelletti, tortelli, lasagne.

La granulometria di questa farina, detta anche calibrata, più spessa di quella del tipo 00, e la sua colorazione più decisa la contraddistinguono, regalando un prodotti finito inimitabile.

Acquista online!
In collaborazione con