Zucca inglese di Halloween

Portata
Tempo preparazione
Tempo cottura
Persone
Attrezzatura
Dolci
30 minuti
q.b.
4
Tagliapasta con soggetti Halloween

Ingredienti

Ingredienti

500 g di latte

6 tuorli

150 g di zucchero

80 g di cioccolato fondente

30 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" Tre Grazie

1 bacca di vaniglia

300 g di zucca mondata

inoltre:

savoiardi

alchermes

decorazione:

fettine di zucca

riccioli di cioccolato fondente

Preparazione

1

Zucca: cuocete la zucca nel forno, poi frullatela. 


2

Scaldate il latte con 50 g di zucchero e i semini estratti dalla bacca della vaniglia. Lasciate riposare e filtrate. Montate i tuorli con lo zucchero rimasto, poi unite la farina e stemperate con il latte. Ponete la crema sul fuoco e, mescolando con un cucchiaio di legno, addensatela. Allontanate la crema dal calore.


3

Dividete la crema in due parti e ad una unite il cioccolato fondente tritato. Fate sciogliere. Alla crema gialla unite la purea di zucca. Lasciate raffreddare le creme coperte con pellicola posta a contatto. Sbattete le creme per renderle cremose e ponetele in due sac à poche con bocchetta tonda liscia.


4

Assemblaggio: distribuite nelle coppe la crema alla zucca, poi adagiate un savoiardo bagnato con il liquore, quindi ricoprite con la crema al cioccolato.

Al sac à poche con la crema di zucca sostituite il beccuccio con uno a stella e spremete un ciuffo di crema in ogni coppa. 


5

Decorazione: incidete le fettine di zucca con gli appositi tagliapasta con i soggetti di Halloween e guarnite le coppe insieme con i riccioli di cioccolato


Zucca inglese di Halloween

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Dolci Soffici

Questa farina utilizza una miscela di frumenti particolarmente adatti ad ottenere invitanti torte, soffici ciambelle e ottimi biscotti.
Utilizzata dai migliori pasticceri, che ne ottengono un aiuto inimitabile in pasticceria. Necessita dell'aggiunta di lievito.

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Dolci Soffici

In collaborazione con    Dolci in cucina