Rotolo di patate

Portata
Tempo preparazione
Tempo cottura
Persone
Attrezzatura
Secondi
60 minuti
q.b.
6 persone

Ingredienti

1 kg di patate farinose
250 g di Farina di Grano Tenero Tipo    "00" Tre Grazie
2 uova
400 g di funghi porcini
2 cucchiaini di fecola
200 g di prosciutto cotto
1 spicchio d’aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
olio extravergine d’oliva
100 g di fontina
100 g di emmental
30 g di latte, sale, pepe
noce moscata, brodo q.b

Preparazione

1

Fate appassire l’aglio tritato grossolanamente in un goccio d’olio, poi aggiungete il prezzemolo e i funghi a tocchetti e rosolate. Salate e pepate.


2

Quando saranno trifolati, unite 2 cucchiaini di fecola, poi trasferite i funghi nel mixer e frullateli (otterrete una crema). Conservate a parte.


3

Lessate le patate e passatele nello schiacciapatate. Raccogliete la purea in una ciotola e unite la farina, le uova, sale e noce moscata impastando. Con il matterello su di un canovaccio stendete l’impasto ottenuto.


4

Spalmatelo con la crema di porcini, poi disponetevi sopra le fettine di cotto.


5

Con l’aiuto del canovaccio arrotololate il composto. Con lo spago da cucina legate il canovaccio con dentro il rotolo. Adagiatelo in una capace casseruola (per evitare che si deformi) e lessatelo nel brodo bollente per 20 minuti.


6

Tagliate a dadini la fontina e fatela sciogliere sul fuoco con la metà del latte. A parte sciogliete con il latte restante l’emmental a cubetti. Quando saranno fusi, uniteli. Versate la crema di formaggio calda sul fondo del piatto.


7

Togliete il rotolo dal brodo, eliminate lo spago e il canovaccio e tagliatelo a rondelle alte 2 cm. Disponete le fette sulla crema di formaggio. Guarnite con una grattugiata di noce moscata.


Rotolo di patate

Tipo 00 di grano tenero - 100% frumento italiano

La farina Tre Grazie di grano tenero tipo 00 proviene da filiera controllata che utilizza solo frumento di grano tenero italiano. La filiera è controllata e garantita degli uomini e le donne di Progeo Molini, che ne segnano tutte le fasi dal campo alla tavola.
E' consigliata per la produzione di pasta fresca ripiena, dolci, crostate e biscotti.

Tipo 00 di grano tenero - 100% frumento italiano

Acquista online!

In collaborazione con    Dolci in cucina