Pizza stracchino e rucola

Portata
Tempo preparazione
Tempo cottura
Persone
Attrezzatura
Pizze, Pane e Focacce
30 minuti
q.b.
Per 2 pizze

Ingredienti

pasta:

400 g di Farina Tipo 2 Macinata A Pietra Da Grani Antichi - 100% Frumento Italiano Tre Grazie

15 g di lievito di birra

3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

acqua q.b. (circa 200 g)

1/2 cucchiaino di sale

farcia:

1 mazzetto di rucola

250 g di stracchino

8 cucchiai di pomodoro a pezzettoni

olio extravergine d’oliva

sale

Preparazione

1

Pasta: sciogliete il lievito di birra in 100 g di acqua appena tiepida. Versate la farina in una ciotola, apritela a fontana e aggiungete il lievito sciolto. Iniziate a lavorare la pasta aggiungendo gradualmente acqua, fino ad ottenere un impasto elastico e morbido e incorporando anche il sale e l’olio. Preparate una palla, adagiatela in una ciotola, incidetela a croce, proteggetela con un canovaccio e lasciatela lievitare protetta per 60 minuti.

 


2

Trascorso tale tempo, rilavorate la pasta, poi dividetela in due pezzi e, con il mattarello, stendete due pizze. Ponetele nelle teglie unte d’olio. Ricopritele con un canovaccio e lasciatele lievitare per 10/15 minuti.


3

Distribuite  sulle pizze il pomodoro a pezzettoni, un filo d’olio, un pizzico di sale e infornate a 200° per circa 15/20 minuti. Sfornate velocemente le pizze e distribuite lo stracchino. Rimettete in forno e completate la cottura.

 


4

Mondate, lavate ed asciugate accuratamente la rucola. Prima di servire le pizze, ricopritele con la rucola sminuzzata con le mani.

 


Pizza stracchino e rucola

Tipo 2 Macinata a Pietra - 100% Frumento Italiano

Farina Biologica Tipo 2, macinata a pietra, macinazione che consente una maggiore concentrazione di fibre, sali minerali, vitamine e germe di grano. E’ una farina ottenuta da Grani Antichi, antiche varietà di cereali che garantiscono una qualità gustativa superiore, oltre a promuovere la biodiversità.

Tipo 2 Macinata a Pietra - 100% Frumento Italiano

Acquista online!

In collaborazione con    Dolci in cucina