Focaccia al formaggio

Portata
Tempo preparazione
Tempo cottura
Persone
Attrezzatura
Pizze, Pane e Focacce
25 minuti
20 minuti
4

Ingredienti

300 g di Farina di Grano Tenero  Tipo "0" MANITOBA Tre Grazie

170 g di crescenza

140 g di gorgonzola dolce

olio extravergine d'oliva

sale, acqua q. b.

Preparazione

1

Unite alla farina 50 g di olio di oliva e il sale e lavorate la pasta sulla spianatoia aggiungendo acqua fredda, sino ad ottenere un impasto molto morbido. Formate un panetto e fatelo riposare per un'ora in un ambiente tiepido e privo di correnti d'aria. 


2

Trascorso questo tempo, lavorate la pasta per qualche minuto, dividetela a metà e stendete con il matterello due sfoglie sottili. Cercate di allargare le sfoglie per renderle sottilissime. 


3

Ungete la placca del forno e deponetevi una sfoglia di pasta. Distribuite sulla pasta i formaggi a pezzetti e ricoprite con la seconda sfoglia di pasta. 


4

Con un coltello punzecchiate la pasta in più punti, poi ungete la superficie con il palmo della mano (cercate di schiacciare il formaggio per renderlo omogeneo). 


5

Ponete la focaccia in forno caldissimo a 230° per circa 15/20 minuti, sino ad avere la focaccia ben cotta e con la superficie dorata. Tagliatela a grossi pezzi e servitela subito.


Focaccia al formaggio

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Pizza - 100% Frumento italiano

Una Farina a base di frumento Manitoba, varietà coltivata nell'omonima regione del Canada, miscelato con i migliori frumenti europei.
La farina così ottenuta permette, grazie al suo elevato tenore proteico, di avere una grande capacità di assorbimento dell'acqua e di ottenere pani, pizze, focacce e dolci in cui la lievitazione (anche lunga 14-16 ore) è una caratteristica principale.

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Pizza - 100% Frumento italiano

Acquista online!

In collaborazione con    Dolci in cucina