Crostata di limone

Portata
Tempo preparazione
Tempo cottura
Persone
Attrezzatura
Dolci
45 minuti
q.b.
8
Stampo da crostata Ø 28 cm

Ingredienti

pasta frolla:

300 g di Farina di Grano Tenero Tipo \\\"00\\\" Tre Grazie

160 g di burro

90 g di zucchero

1 uovo

buccia grattugiata di 1 limone

farcia:

300 g di acqua

150 g di zucchero

120 g di succo di limone filtrato

2 tuorli

buccia di un limone

30 g di burro

50 g di amido di mais

decorazione:

 fettine e scorzette di limone

1 fragola

Preparazione

1

1. Frolla: impastate rapidamente gli ingredienti in un panetto.

 


2

2. Cottura in bianco: con il matterello stendete la frolla allo spessore di 5 mm circa e rivestite lo stampo imburrato e infarinato. Rifilate la pasta in eccesso e pungetela sul fondo.

Foderatela con un foglio di carta da forno e riempite lo stampo con dei fagioli secchi. Ponete la crostata in forno a 180° per 17 minuti, quindi sfornatela, eliminate i fagioli e la carta, poi infornate per altri 3-4 minuti. 


3

3. Farcia: portate a bollore 300 g d’acqua con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Stemperate l’amido di mais con il succo di limone filtrato, poi, sempre mescolando, aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero filtrato. Ponete la crema sul fuoco e mescolando fatela addensare.

Fuori dal calore aggiungete il burro e un tuorlo alla volta. Amalgamate tutti gli ingredienti e rimettete la crema sul fuoco per altri 5 minuti continuando a mescolare. Lasciatela raffreddare.  Distribuitela nel guscio di frolla.


4

4. Decorazione: arricchite il bordo della crostata con fettine molto sottili di limone e scorzette e completate il centro con una fragola tagliata a fettine.


Crostata di limone

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Dolci Soffici

Questa farina utilizza una miscela di frumenti particolarmente adatti ad ottenere invitanti torte, soffici ciambelle e ottimi biscotti.
Utilizzata dai migliori pasticceri, che ne ottengono un aiuto inimitabile in pasticceria. Necessita dell'aggiunta di lievito.

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Dolci Soffici

In collaborazione con    Dolci in cucina