Budino reale

Portata
Tempo preparazione
Tempo cottura
Persone
Attrezzatura
Dolci
40 minuti
q.b.
6/8
Stampo da 1 l con foro centrale

Ingredienti

600 g di latte

300 g di panna

50 g di liquore all’arancia

5 tuorli

120 g di zucchero

30 g di Farina di Grano Tenero Tipo \\\\\\\"00\\\\\\\" Tre Grazie

10 g di colla di pesce

1 arancia

olio di mandorle

decorazione:

lamponi

fragole

ribes rosso

mirtilli

albume

zucchero semolato

menta

Preparazione

1

1. In una casseruola scaldate il latte con la panna e la buccia grattugiata dell’arancia.  Allontanate dal fuoco e aromatizzate con il liquore. 


2

2. Sbattete i tuorli con lo zucchero, incorporate la farina setacciata e versate a filo il latte.  Ponete la casseruola su fiamma moderata e, senza smettere di mescolare, addensate la crema.  Allontanatela dal calore e unite la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata mescolando bene. Quando la crema sarà tiepida, versatela nello stampo pennellato con olio di mandorle. Ponete in frigo a solidificare per 6/7 ore.

 


3

3. Decorazione: pennellate una parte dei chicchi di ribes con l’albume sbattuto, cospargeteli con lo zucchero semolato e lasciateli asciugare su una gratella.

Sformate il dolce sul piatto da portata e decorate il centro con la frutta (al naturale e brinata) e foglioline di menta.

 


Budino reale

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Dolci Soffici

Questa farina utilizza una miscela di frumenti particolarmente adatti ad ottenere invitanti torte, soffici ciambelle e ottimi biscotti.
Utilizzata dai migliori pasticceri, che ne ottengono un aiuto inimitabile in pasticceria. Necessita dell'aggiunta di lievito.

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Dolci Soffici

In collaborazione con    Dolci in cucina