Torta Romeo e Giulietta

Portata
Tempo preparazione
Tempo cottura
Persone
Attrezzatura
Dolci
60 minuti
q.b.
8 persone
2 stampi Ø 22 cm

Ingredienti

torta:

260 g di Farina da Agricoltura Biologica Tipo "00" Tre Grazie

6 uova

260 g di zucchero

1/2 limone

25 g di nocciole tritate

15 g di cacao

farcia:

300 g di latte

100 g di panna, 5 tuorli

130 g di zucchero

1 bustina di vanillina

50 g di Farina da Agricoltura Biologica Tipo "00" Tre Grazie

170 g di mascarpone

20 g di zucchero a velo

3 cucchiai di liquore Strega

marmellata di arance

bagna di vostro gradimento

decorazione:

300 g di panna montata zuccherata

200 g di pasta di mandorle

colorante alimentare rosso

gelatina di albicocche

Preparazione

1

Torta: montate a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto gonfia e sostenuta. Aromatizzate con la buccia grattugiata del limone, poi incorporate con delicatezza la farina setacciata, mescolando dal basso verso l'alto. Dividete la massa in due ciotole e ad una unite le nocciole e il cacao. Versate i composti negli stampi unti e infarinati e infornate a 175° per 35/40 minuti. Trascorso tale tempo, infilate uno stecchino al centro delle torte per verificarne la cottura.


2

Farcia: scaldate il latte con la panna senza portare ad ebollizione. A parte montate i tuorli con lo zucchero, poi stemperate con un poco di latte caldo. Incorporate la farina, mescolate, quindi versate a filo latte e panna. Rimettete su fuoco basso e, sempre mescolando, fate addensare la crema. Fuori dal fuoco aromatizzate con il liquore e la vanillina. Lasciate raffreddare la crema prima di aggiungere il mascarpone già sbattuto a parte con lo zucchero a velo.


3

Assemblaggio: pareggiate le torte, poi adagiate quella "neutra" sul piatto da portata e chiudetela nel cerchio mobile. Pennellatela con la bagna, farcitela con un velo di marmellata di arance, poi versate la crema al mascarpone. Coprite con la torta al cacao (bagnate anche questa), proteggete con pellicola per alimenti e ponete in frigo per 2 ore.


4

Decorazione: eliminate il cerchio mobile. Colorate la pasta di mandorle di rosso, poi ritagliate un cuore grande e tanti piccoli cuoricini. Pennellate la superficie della torta con la gelatina di albicocche calda. Posate il cuore al centro della torta. Trasferite la panna montata in un sac à poche con bocchetta a stella media e decorate il bordo del dolce con dei cordoni di panna e la superficie, invece, con tanti ciuffetti. Completate con i cuoricini.


Torta Romeo e Giulietta

Tipo 00 - 100% Frumento Italiano

Farina ottenuta da grani provenienti unicamente da coltivazioni biologiche nazionali.
Farina facile da lavorare e versatile negli impieghi, per cucinare gustosi piatti senza rinunciare alla sicurezza del biologico.

Tipo 00 - 100% Frumento Italiano

Acquista online!

In collaborazione con    Dolci in cucina