Torta di frutta

Portata
Tempo preparazione
Tempo cottura
Persone
Attrezzatura
Dolci
60/70 minuti
q.b.
18/20
Stampo Ø 18 cm Stampo Ø 26 cm

Ingredienti

pan di Spagna Ø 18 cm:

4 uova

175 g di zucchero

175 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" Tre Grazie

1 bustina di vanillina

pan di Spagna Ø/ 26 cm:

6 uova

255 g di zucchero

255 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" Tre Grazie

1 bustina di vanillina

farcia:

800 g di latte

8 tuorli

250 g di zucchero

1 limone

100 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" Tre Grazie

decorazione: 

frutta fresca

granella di nocciole

gelatina di albicocche

inoltre:

gelatina per lucidare la frutta

bagna:

50 g d’acqua

50 g di zucchero

40 g di liquore a piacere

Preparazione

1

Preparate le due basi separatamente seguendo lo stesso procedimento: in una ciotola montate a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto gonfia e sostenuta. Aromatizzate con la vanillina, poi incorporate con delicatezza la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto. Versate i composti nei due stampi imburrati e infarinati e cuocete le basi in forno a 180° per 45 minuti. Controllate la cottura delle torte infilando uno stecchino al centro, se ne uscirà asciutto le torte sono cotte. Sfornatele e sformatele sulla gratella a raffreddare. 


2

Farcia: in una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero, poi incorporate la farina e, senza smettere di mescolare, versate il latte a filo.

Ponete la crema sul fuoco a fiamma moderata e, mescolando continuamente, addensatela. Allontanate dal calore e aromatizzate con la buccia di limone grattugiata e lasciate raffreddare mescolando spesso.  


3

Bagna: in una casseruola versate l’acqua e lo zucchero, ponete sul fuoco e fate bollire a tegame scoperto per 5 minuti. Allontanate lo sciroppo dal fuoco ed aggiungete il liquore. Lasciate raffreddare la bagna.


4

Assemblaggio: pareggiate la superficie delle due torte, poi tagliate  orizzontalmente a metà la più grande e in tre strati la più piccola.

Bagnate gli strati con la bagna, poi farciteli con la crema ricomponendo le torte. Pennellate la superficie e i bordi dei dolci con la gelatina di albicocche calda e fate aderire ai girotorta la granella di nocciole. Distribuite sulle torte la crema rimasta e montate la torta più piccola sulla grande ponendola decentrata (appoggiatela sul bordo). 


5

Decorazione: tagliate la frutta a fettine e decorate la torta alternando gusto e colori. Preparate la gelatina  e pennellate tutta la frutta lucidandola. Conservate il dolce al fresco fino al momento del consumo.


Torta di frutta

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Dolci Soffici

Questa farina utilizza una miscela di frumenti particolarmente adatti ad ottenere invitanti torte, soffici ciambelle e ottimi biscotti.
Utilizzata dai migliori pasticceri, che ne ottengono un aiuto inimitabile in pasticceria. Necessita dell'aggiunta di lievito.

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Dolci Soffici

In collaborazione con    Dolci in cucina