Torta di compleanno

Portata
Tempo preparazione
Tempo cottura
Persone
Attrezzatura
Dolci
30 minuti
20 minuti
10 persone
2 stampi

Ingredienti

6 uova
260 g di zucchero
260 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" Tre Grazie
1 bustina di vanillina
15 g di cacao
farcia e copertura:
1 l di panna
100 g di zucchero a velo vanigliato
addensante per panna
decorazione:
2 cestini di lamponi
mirtilli
mandorle a lamelle
bagna di vostro gradimento

Preparazione

1

Con lo sbattitore elettrico montate a lungo le uova con lo zucchero e, qualora siano ben sostenute, aromatizzatele con la vanillina. Incorporate la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto, quindi dividete l’impasto in due parti uguali.


2

Ad una parte incorporate delicatamente il cacao, poi versate le due masse nei due stampi precedentemente unti e infarinati e infornateli a 180° per 20 minuti. Saggiatene la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto. Lasciate raffreddare le due basi sulla griglia.


3

Disponete sul piatto da portata la base gialla e inumiditela con la bagna, poi farcitela con un abbondante strato di panna dolcificata con lo zucchero a velo vanigliato e addensata, distribuite qualche lampone e sovrapponete la base al cacao già leggermente bagnata.


4

Ricoprite tutta la torta, girotorta compreso, con la panna pareggiando con una spatola, poi fate aderire al bordo esterno le mandorle a lamelle e, con l’aiuto di un sac à poche, decorate la superficie con un nastro di panna montata; coronate con un giro di lamponi, un giro di candeline colorate e un centro di mirtilli e lamponi.


Torta di compleanno

Tipo 00 di grano tenero - 100% frumento italiano

La farina Tre Grazie di grano tenero tipo 00 proviene da filiera controllata che utilizza solo frumento di grano tenero italiano. La filiera è controllata e garantita degli uomini e le donne di Progeo Molini, che ne segnano tutte le fasi dal campo alla tavola.
E' consigliata per la produzione di pasta fresca ripiena, dolci, crostate e biscotti.

Tipo 00 di grano tenero - 100% frumento italiano

Acquista online!

In collaborazione con    Dolci in cucina