Torta Annetta

Torta Annetta
Portata
Tempo
preparazione
Tempo
cottura
Persone
Attrezzatura
image/svg+xml
Torte
40 minuti
40 minuti circa
6/8 persone
Stampo ø 25 cm

Ingredienti

pasta:
500 g di Farina di Grano Tenero Tipo "0" MANITOBA Tre Grazie
30 g di lievito di birra
250 g di latte tiepido
120 g di zucchero
un pizzico di sale
70 g di burro
1 uovo
farcia:
200 g di confettura di prugne
30 g di burro per pennellare
decorazione:
zucchero a velo

Preparazione

1

Pasta: versate la farina in una ciotola, aprite la fontana al centro e sbriciolatevi il lievito. Unite un poco di latte e 2 cucchiaini di zucchero.

2

Spolverizzate con farina, coprite con pellicola per alimenti e lasciate fermentare per 15 minuti in luogo caldo.
Riprendete la ciotola, unite il latte e lo zucchero rimasti, poi tutti gli altri ingredienti della pasta. Lavorate la pasta fino a quando è omogenea e si stacca dalle pareti. Coprite nuovamente la pasta e fate lievitare per 40 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione, rilavorate energicamente, poi con il mattarello sulla spianatoia infarinata, stendete la pasta allo spessore di 1/2 cm.

3

Con il tagliapasta incidete dei quadrati di 7 cm di lato che andrete a  farcire con un cucchiaino di confettura di prugne

4

Congiungete i quattro angoli e chiudete ciascun quadrato.

5

Ungete e infarinate lo stampo poi adagiatevi le palline di pasta ottenute una accanto all’altra ma ben distanziate tra loro.

6

Lasciate lievitare per 30 minuti, poi pennellate la superficie con il burro fuso e infornate a 180° per 30 minuti circa, proseguendo la cottura per altri 10 minuti con forno statico e calore solo sotto.  
Decorazione:  spolverate il dolce con lo zucchero a velo.

Farina di Grano Tenero Tipo 0 Manitoba

Farina di Grano Tenero Tipo 0 Manitoba

Una Farina a base di frumento Manitoba, varietà coltivata nell'omonima regione del Canada, miscelato con i migliori frumenti europei.

La farina così ottenuta permette, grazie al suo elevato tenore proteico, di avere una grande capacità di assorbimento dell'acqua e di ottenere pani, pizze, focacce e dolci in cui la lievitazione (anche lunga 14-16 ore) è una caratteristica principale.

In collaborazione con