Tagliolini ai gamberi e zucchine

Tagliolini ai gamberi e zucchine
Portata
Tempo
preparazione
Tempo
cottura
Persone
Attrezzatura
image/svg+xml
Primi
35/40 minuti
q.b.
4 persone

Ingredienti

pasta:
3 uova
300 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00"per PASTA FRESCA Tre Grazie
sugo:
3 zucchine medie
80 g di porro
150 g di code di gamberi
erba cipollina
olio extravergine d'oliva
5-6 cucchiai di vino bianco
sale, pepe

Preparazione

1

Preparate la pasta all'uovo lavorando la farina con le uova. Manipolatela fino a renderla omogenea, proteggetela con pellicola e lasciatela riposare al fresco per 30 minuti.

2

Con l'apposita macchinetta stendete la pasta fresca sottile, quindi lasciatela seccare per 15/20 minuti. Arrotolate le strisce di pasta e tagliate i tagliolini sottili. Lasciate seccare i tagliolini all'aria.

3

Sugo: rosolate le zucchine a rondelle in olio caldo. Sgocciolate dall'olio e ponetele in una ciotola. Salatele, pepatele e tenetele da parte. Affettate il porro, fatelo rosolare in padella con poco olio, poi unitelo alle zucchine.

4

Saltate a parte i gamberi con poco olio e sfumate con il vino bianco. Cuocete complessivamente per 3/4 minuti, salate e unite il pesce alle verdure.

5

Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela molto al dente e passatela  in padella con il sugo di zucchine e alcuni cucchiai di acqua di cottura. Servite guarnendo il piatto con erba cipollina.

Farina di Grano Tenero Tipo 00 per Pasta Fresca

Farina di Grano Tenero Tipo 00 per Pasta Fresca

Per la scelta dei frumenti che la compongono è particolarmente adatta alle più svariate tipologie di pasta fresca: tagliatelle, cappelletti, tortelli, lasagne.

La granulometria di questa farina, detta anche calibrata, più spessa di quella del tipo 00, e la sua colorazione più decisa la contraddistinguono, regalando un prodotti finito inimitabile.

Acquista online!
In collaborazione con