Strudel di mele

Portata
Tempo preparazione
Tempo cottura
Persone
Attrezzatura
Dolci
60 minuti
30 minuti
8/10 persone

Ingredienti

pasta:
240 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" Tre Grazie
1 uovo piccolo
40 g di burro
60 g di acqua
farcia:
1 kg di mele a pasta acidula
30 g di biscotti secchi tritati
1 limone
1 bustina di vanillina
80 g di zucchero
2 pizzichi di cannella
burro fuso per pennellare
zucchero a velo

Preparazione

1

Pasta: impastate bene la farina setacciata con l'uovo, il burro fuso e l'acqua. Formate una palla, proteggetela  con pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti.


2

Intanto sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzi regolari non troppo grossi.  Per evitare che la frutta si ossidi, tuffatela in acqua acidulata con il succo di limone. Scolatela, asciugatela e trasferitela in una ciotola con lo zucchero, la vanillina e la cannella. Mescolate per far aromatizzare la frutta.


3

Su un canovaccio infarinato con il mattarello stendete molto sottile 3/4 della pasta. Pennellatela con un poco di burro fuso tiepido. Sul lato più lungo distribuite i biscotti tritati, poi ricopriteli con le mele. Aiutandovi con il canovaccio, arrotolate la pasta su se stessa, formando lo strudel. Stendete la pasta tenuta da parte e ritagliate delle strisce che incrocerete sul dolce.


4

Trasferite lo strudel sulla placca foderata con carta da forno, pennellatelo con burro fuso e passatelo in forno a 200° per circa 30 minuti.


5

Dopo i primi 10 minuti di cottura, sfornate e pennellate di nuovo la superficie con burro fuso. Ripetete questa operazione ad intervalli regolari. Quando il dolce sarà cotto, sfornatelo, lasciatelo intiepidire e servitelo spolverizzato con zucchero a velo.


Strudel di mele

Tipo 00 di grano tenero - 100% frumento italiano

La farina Tre Grazie di grano tenero tipo 00 proviene da filiera controllata che utilizza solo frumento di grano tenero italiano. La filiera è controllata e garantita degli uomini e le donne di Progeo Molini, che ne segnano tutte le fasi dal campo alla tavola.
E' consigliata per la produzione di pasta fresca ripiena, dolci, crostate e biscotti.

Tipo 00 di grano tenero - 100% frumento italiano

Acquista online!

In collaborazione con    Dolci in cucina