Rotolo con farina macinata a pietra farcito con scamorza e crudo

Portata
Tempo preparazione
Tempo cottura
Persone
Attrezzatura
Antipasti
30 minuti
45 minuti
8/10 persone
Placca da forno

Ingredienti

600 g di Farina Tipo 2 Macinata A Pietra Da Grani Antichi - 100% Frumento Italiano Tre Grazie

25 g di lievito di birra fresco

40 g d’olio extravergine d’oliva

acqua q.b.

sale

farcia:

300 g di scamorza

150 g di prosciutto crudo a fette

1 rametto di rosmarino

olio per pennellare

pepe

Preparazione

1

Impasto: sciogliete il lievito in 160 g d’acqua a temperatura ambiente. Aprite la farina a fontana e versate l’olio e il lievito sciolto.


2

Iniziate a impastare unendo l’acqua necessaria (circa 200 g) ad ottenere un pastone morbido ed estensibile. Aggiungete il sale sciolto in poca acqua alla fine della lavorazione.


3

Ungete una ciotola, ponetevi la pasta, copritela e lasciatela lievitare per 90 minuti. Appiattite la pasta con le dita e allargatela a formare un rettangolo di 32x52 cm. Farcite con il rosmarino tritato, il formaggio grattugiato grossolanamente, le fettine di prosciutto e un pizzico di pepe.  Umettate i bordi della pasta con acqua e arrotolatela saldando bene i bordi. 


4

Ponete la focaccia chiusa a ciambella sulla placca rivestita con carta da forno. Con un coltello praticate delle incisioni sulla superficie della focaccia.


5

Ungete la focaccia, proteggetela con un canovaccio e ponetela a lievitare al tiepido per 30 minuti o fino al raddoppio del volume.


6

Preriscaldate il forno statico a 190° e cuocete il rotolo per 45 minuti.


Rotolo con farina macinata a pietra farcito con scamorza e crudo

Tipo 2 Macinata a Pietra - 100% Frumento Italiano

Farina Biologica Tipo 2, macinata a pietra, macinazione che consente una maggiore concentrazione di fibre, sali minerali, vitamine e germe di grano. E’ una farina ottenuta da Grani Antichi, antiche varietà di cereali che garantiscono una qualità gustativa superiore, oltre a promuovere la biodiversità.

Tipo 2 Macinata a Pietra - 100% Frumento Italiano

Acquista online!

In collaborazione con    Dolci in cucina