Pizza d'inverno

Portata
Tempo preparazione
Tempo cottura
Persone
Attrezzatura
Pizze, Pane e Focacce
45 minuti
q.b.
2/3 persone

Ingredienti

pasta:

600 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" per PIZZA Tre Grazie

zucchero q. b.

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

25 g di lievito di birra

farcitura:

250 g di scamorza affumicata

250 g di cavolo cappuccio a listarelle

400 g di cavolfiore

origano

sale, pepe

1 cipolla di Napoli

8 filetti di acciughe

10 olive verdi

1 pizzico di peperoncino 

Preparazione

1

Pasta: sciogliete il lievito in poca acqua a temperatura ambiente, poi aggiungete un cucchiaino di zucchero e spolverizzate con farina. Lasciate riposare per 20 minuti. Aprite la farina in una ciotola, poi aggiungete il lievito che ha iniziato la fermentazione, l’olio e l’acqua necessaria ad ottenere una pasta elastica e morbida. Salate alla fine della lavorazione.


2

Preparate un pane, proteggetelo e lasciatelo lievitare al caldo per 40 minuti. Rilavorate la pasta e stendetela rivestendo 2 teglie unte d’olio. Lasciate riposare per 20 minuti.


3

Farcitura: intanto lessate le verdure a pezzetti o a spicchi abbastanza grossi. Scolatele ancora croccanti e passatele in poco olio, sale e pepe.

Tagliate il formaggio a pezzetti.


4

Distribuite sulla superficie della pasta le verdure, i filetti di acciughe, le olive e il peperoncino. Condite ancora con un filo d’olio e passate in forno a 200° per 15 minuti. 


5

Sfornate e arricchite le pizze con il formaggio e l’origano. Infornate nuovamente e continuate la cottura fino a doratura della superficie. 


Pizza d'inverno

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Pizza - 100% Frumento italiano

Una Farina a base di frumento Manitoba, varietà coltivata nell'omonima regione del Canada, miscelato con i migliori frumenti europei.
La farina così ottenuta permette, grazie al suo elevato tenore proteico, di avere una grande capacità di assorbimento dell'acqua e di ottenere pani, pizze, focacce e dolci in cui la lievitazione (anche lunga 14-16 ore) è una caratteristica principale.

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Pizza - 100% Frumento italiano

Acquista online!

In collaborazione con    Dolci in cucina