Patate arrosto con crema di formaggio

Portata
Tempo preparazione
Tempo cottura
Persone
Attrezzatura
Secondi
20 minuti
q.b.
4 persone

Ingredienti

12 patate di media pezzatura
12 fettine di pancetta stesa
12 piccoli rametti di rosmarino
crema al formaggio:
400 g di latte
20 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" Tre Grazie
30 g di burro
200 g di fontina
2 tuorli, pepe
sale
olio di oliva per la placca

Preparazione

1

Crema al formaggio: grattugiate la fontina in una ciotola.


2

Versate il latte sul formaggio grattugiato e aromatizzate con una bella macinata di pepe. Lasciate riposare per un paio d’ore.


3

Sbucciate le patate, lavatele e asciugatele bene. Dividetele a metà, ungetele, pepatele e avvolgetele nella pancetta, inserendo tra polpa e pancetta un piccolo rametto di rosmarino.


4

 Fermate con un pezzetto di rosmarino e adagiate tutte le patate nella placca unta. Infornate a 180° per 45 minuti (fate attenzione che le patate non brucino, eventualmente proteggetele con carta alluminio). Scolate il formaggio dal latte.


5

Cinque minuti prima di terminare la cottura delle patate, ponete una casseruola sul fuoco con una noce di burro e, quando sarà sciolto, allontanate dal calore e incorporate un goccio di latte e la farina. Mescolate per evitare grumi, poi diluite con tutto il latte. Ponete la casseruola sul fuoco a fiamma bassa e, sempre mescolando, addensate leggermente la besciamella, poi incorporate il formaggio scolato e, quando sarà sciolto, i tuorli mescolando energicamente. Controllate il sale. Servite le patate caldissime con la salsa al formaggio calda. 


Patate arrosto con crema di formaggio

Tipo 00 di grano tenero - 100% frumento italiano

La farina Tre Grazie di grano tenero tipo 00 proviene da filiera controllata che utilizza solo frumento di grano tenero italiano. La filiera è controllata e garantita degli uomini e le donne di Progeo Molini, che ne segnano tutte le fasi dal campo alla tavola.
E' consigliata per la produzione di pasta fresca ripiena, dolci, crostate e biscotti.

Tipo 00 di grano tenero - 100% frumento italiano

Acquista online!

In collaborazione con    Dolci in cucina