Mini Mimose

Portata
Tempo preparazione
Tempo cottura
Persone
Attrezzatura
Dolci
60 minuti
q.b.
8 persone
Stampo a semisfere Ø 8 cm

Ingredienti

torta:

200 g di zucchero semolato

125 g di olio di semi

10 g di lievito

125 g di latte

3 uova

300 g di Farina di Grano Tenero  Tipo "00"per DOLCI SOFFICI Tre Grazie

1 pizzico di sale

1/2 limone

crema:

1/2 l di latte, 5 tuorli

1 bustina di vanillina

130 g di zucchero

55 g di farina

120 g di panna montata zuccherata

bagna:

50 g di zucchero

50 g di acqua

50 g di liquore maraschino

decorazione:

ciliegie candite, menta

Preparazione

1

Bagna: lasciate sobbollire l'acqua con lo zucchero per 5 minuti a tegame scoperto. Allontanate dal calore e unite il liquore.


2

Torta: sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto sostenuta, poi unite l’olio. Setacciate sull'impasto la farina con il lievito e il sale. Diluite con il latte e mescolate, poi aromatizzare con la buccia grattugiata del limone. Versate l’impasto negli stampi unti e infarinati. Infornate a 170° per 25 minuti. Quando le semisfere saranno cotte, sfornatele e sformatele sulla gratella a raffreddare. 


3

Tagliatene due a cubetti e conservate a parte. 


4

Crema: sbattete i tuorli con lo zucchero poi unite la farina e, senza smettere di mescolare, versate a filo il latte. Ponete la crema su fiamma moderata e, sempre mescolando, addensatela. Allontanate dal calore, aromatizzate con la vanillina, poi lasciate raffreddare la crema prima di incorporare la panna montata zuccherata. 


5

Assemblaggio: tagliate a metà le tortine e  inumiditele con la bagna. Farcitele con la crema pasticciera, componetele, bagnate anche l’esterno e spalmatele con altra crema, quindi fate aderire i cubetti di pasta. Conservate le piccole mimose al fresco fino al momento di servire.


6

Decoratele con una ciliegina e una fogliolina di menta.


Mini Mimose

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Dolci Soffici

Questa farina utilizza una miscela di frumenti particolarmente adatti ad ottenere invitanti torte, soffici ciambelle e ottimi biscotti.
Utilizzata dai migliori pasticceri, che ne ottengono un aiuto inimitabile in pasticceria. Necessita dell'aggiunta di lievito.

Farina di Grano Tenero Tipo 00 Dolci Soffici

In collaborazione con    Dolci in cucina