Lasagne

Lasagne
Portata
Tempo
preparazione
Tempo
cottura
Persone
Attrezzatura
image/svg+xml
Primi
90 minuti
40 minuti
4 persone

Ingredienti

pasta:
300 g di Farina di Grano Tenero Tipo "00" per PASTA FRESCA Tre Grazie
3 uova
ragù:
300 g di macinato misto
150 g di salsiccia
300 g di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla
1/2 costa di sedano
1 carota, olio, sale, pepe
70 g di parmigiano grattugiato
burro
besciamella:
1 l di latte
120 g di farina
70 g di burro
sale, pepe, noce moscata

Preparazione

1

Pasta: preparate la sfoglia con la farina e  le uova. Impastatela a lungo, poi fatela riposare per 30 minuti in frigorifero avvolta nella pellicola

2

Besciamella: fate sciogliere in una casseruola antiaderente il burro, unite poi la farina e mescolate rapidamente con una frusta. Diluite con il latte.

3

Ponete la casseruola sul fuoco a fiamma moderata e, senza smettere di mescolare, addensate la besciamella. Regolate di sale e pepe e profumate con la noce moscata.

4

Ragu': tritate le verdure e rosolatele in olio poi aggiungete le carni macinate e la salsiccia. Unite il vino e lasciate evaporare, quindi aggiungete il pomodoro e proseguite la cottura per 80 minuti bagnando con acqua. Controllate di sale e pepe.  Al ragù aggiungete la besciamella.

5

Stendete la pasta sottile, ricavate dei rettangoli e tuffateli rapidamente in acqua salata in ebollizione alla quale avrete aggiunto 3/4 cucchiai di olio, scolateli, asciugateli e foderate uno stampo di 20X30 cm pennellato con burro.

Farina di Grano Tenero Tipo 00 per Pasta Fresca

Farina di Grano Tenero Tipo 00 per Pasta Fresca

Per la scelta dei frumenti che la compongono è particolarmente adatta alle più svariate tipologie di pasta fresca: tagliatelle, cappelletti, tortelli, lasagne.

La granulometria di questa farina, detta anche calibrata, più spessa di quella del tipo 00, e la sua colorazione più decisa la contraddistinguono, regalando un prodotti finito inimitabile.

Acquista online!
In collaborazione con